mercoledì 24 luglio 2013

Costa Apuana


Costa Apuana


Qualche notizia geografica:

La Costa Apuana, meglio conosciuta come Riviera Apuana, è costituita dal litorale e dall'immediato retroterra pianeggiante compreso tra i fiumi Magra e Versilia, chiusa a est dai massicci delle Alpi Apuane, che le fanno da sfondo oltre che darle il nome. Essa è bagnata dal Mar Ligure, che si estende dalla costa della Liguria fino al promontorio toscano di Piombino.
La Riviera Apuana comprende l'estremità sud-orientale della provincia della Spezia, in Liguria, e la parte nord-occidentale della Toscana, includendo quasi interamente il tratto costiero della provincia di Massa e Carrara fino al confine con la Versilia.
Comprende i comuni liguri di Ameglia e Sarzana ed i comuni toscani di Carrara, Massa e Montignoso.
Il litorale della Costa Apuana si presenta basso e sabbioso, interrotto soltanto qua e là da foci di corsi
 d'acqua minori (Frigido, Magliano, Poveromo, Fescione in territorio toscano).
Il turismo balneare è la componente fondamentale della stagione estiva, ma non mancano nei dintorni attrattive di tipo culturale, quali l'area archeologica di Luni e i centri storici di Sarzana, Carrara e Massa.
A poca distanza dalla costa troviamo il Parco delle Alpi Apuane, dove sentieri di montagna, cave di marmo, grotte carsiche  e buona cucina fanno da padrone e forniscono una valida alternativa ai bagni di mare e di sole.
È per questi motivi che la Riviera Apuana in Toscana è seconda solo alla più nota Versilia e il mercato immobiliare che la riguarda, pur avendo avuto una flessione, continua ad essere in movimento.









A proposito di mercato immobiliare in Costa Apuana 

Poichè, in questo territorio, il mercato immobiliare relativo alle compravendite  è prevalentemente costituito da seconde case. Esso, pur avendo subito una flessione, continua a mantenersi abbastanza attivo.
Infatti, come evidenziato dall'Osservatorio immobiliare di Tecnocasa, la maggioranza delle persone che acquista una seconda casa non ha necessità di accedere al credito bancario, sempre più di difficile accesso, ma ha una solidità economica tale da permettergli di acquistare l'immobile desiderato, magari limando sul prezzo.
Riprendendo alcuni dati da un'indagine condotta da Scenari immobiliari emerge che maggiormente interessati ad acquistare casa nel nostro Paese sono gli stranieri e al terzo posto fra le regioni preferiterite, dopo Puglia e Lazio, risulta esserci la Toscana. In aumento anche le famiglie russe che hanno deciso di investire in Italia, ben il 13% nel 2012 rispetto al 2% del 2005. Solitamente i Russi sono dotati di elevate risorse economiche e mentre nel passato hanno indirizzato i loro investimenti verso case di lusso locate in Sardegna, nell’ultimo periodo hanno acquistato maggiormente nelle zone turistiche più rinomate situate nel tratto di costa compreso tra la  Versilia e la Liguria, prediligendo le località di maggior pregio. L'acquirente straniero è solitamente un facoltoso imprenditore o un manager che acquista case di alto livello in Toscana.

Nessun commento:

Posta un commento