mercoledì 14 agosto 2013

L'Attestato di Certificazione Energetica diventa Attestazione di Prestazione Energetica



L'ACE (Attestato di Certificazione Energetica) 
diventa APE (Attestazione di Prestazione Energetica)




Con il Decreto Legislativo 4 giugno 2013, n.63, l'Attestato di Certificazione Energetica (ACE) viene sostituito con l'Attestazione di Prestazione Energetica (APE).
Con l'istituzione del nuovo attestato, il Decreto, lo stesso che ha innalzato al 65% la detrazione per il risparmio energetico ed introdotto il "bonus mobili" per chi ristruttura casa, introduce nuove metodologie di calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici, avviandosi al recepimento della Direttiva Europea 31/2010.
L'APE dovrà essere rilasciato da esperti qualificati e indipendenti, " non si limiterà a certificare genericamente la prestazione energetica dell'edificio (come avveniva in passato con l'ACE), ma recherà anche raccomandazioni per la futura vita energetica dell'edificio". La seconda parte dell'APE dovrà recare "le raccomandazioni per il miglioramento dell'efficienza energetica dell'edificio con le proposte degli interventi più significativi ed economicamente più convenienti..." - D.L. 4 giugno 2013, n.63.
Le modalità per redigere l'APE e gli stessi descrittori verranno definiti nei prossimi provvedimenti ministeriali.
Pertanto, il nuovo attestato non sarà operativo fin quando il Ministero dello Sviluppo Economico avrà definito le modalità di calcolo delle prestazioni energetiche in relazione alla Direttiva Europea 31/2010 ed adeguato le linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici.
Il Decreto 63/2013 non dà un limite temporale entro il quale dovranno essere emessi i provvedimenti che renderanno pienamente operativo il nuovo attestato energetico. Quindi, per il momento, l'ACE resta in vita.

Regioni con disciplina autonoma

Ritengo opportuno specificare che per tutte le regioni prive di disciplina autonoma verrà applicata la 
suddetta normativa statale, mentre per le altre è previsto che la legge statale debba cedere rispetto alla
 legge regionale purché abbiano attuato la Direttiva 2010/13/UE. Pertanto in quest'ultime non vi sarà nessun cambiamento rispetto a quanto accadeva prima del 4 agosto scorso (data di pubblicazione del D.L. 63/2013).

Cos'è e quando occorre l'APE


l'APE, come suddetto, è un documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, di un abitazione o di un appartamento. E' uno strumento di controllo che sintetizza con una scala da A a G le prestazioni energetiche degli edificiAl momento dell' acquisto o della locazione di un immobile è obbligatorio, inoltre, è utile per informare sul consumo energetico e aumentare il valore degli edifici ad alto risparmio energetico (classe A,classe B).



Nessun commento:

Posta un commento