mercoledì 20 novembre 2013

Mercato immobiliare

Questa mattina affronteremo un tema interessante e soprattutto, spero, utile a capire le dinamiche del mercato immobiliare, imparando a conoscere i fattori che influenzano la domanda dei fabbricati.


Fattori che maggiormente influenzano la domanda dei fabbricati:

- crescita demografica: può essere dovuta a movimenti naturali e/o  migratori. I nuovi insediamenti sono collocati nelle periferie, come prevedono i P.U.C. (Piano Urbanistico Comunale);

Benessere sociale: orienta la domanda delle abitazioni verso zone più qualificate , solitamente con  molto verde, ville, villette, palazzi signorili, ecc.  Si possono verificare migrazioni da zone o comuni in cui, col tempo, il tessuto urbanistico  e sociale si è degradato a zone più tranquille.

- Incremento delle attività produttive: porta ad un incremento della richiesta di aree da edificare a tale scopo.

- Redditività di investimenti alternativi: quando la redditività degli investimenti immobiliari è bassa e rischiosa aumenta la domanda di immobili, ossia " il mattone"  viene sempre visto come un bene rifugio.

In quale momento siamo adesso? In che direzione andiamo? Pareri illustri e meno illustri, su tale argomento, si sono sprecati e non intendo certo io sostituirmi a loro, anche perchè è stato detto tutto e il contrario di tutto.
Una cosa è certa, il mercato immobiliare oggi offre buone possibilità di concludere affari  a chi ha liquidità e può acquistare senza far ricorso a mutui.
Negli altri casi occorre essere prudenti e magari valutare, come soluzione temporanea, di ricorrere alla locazione anziché all'acquisto di un immobile o soluzioni alternative come l'affitto con riscatto (detto anche rent to buy). Quest'ultima soluzione è sempre più richiesta.




Nessun commento:

Posta un commento