martedì 17 dicembre 2013

Millesimi d'uso per l'impianto di ascensore

Le spese per l'impianto di ascensore possono essere di tre tipi:

- Di esercizio: comprendono la forza motrice (energia elettrica), manutenzione ordinaria,    
l'assicurazione, le tasse, ecc.
Queste spese devono essere ripartite tra i condomini in proporzione all'uso che ne fanno, in tali tabelle sono incluse solo le unità immobiliari interessate dal servizio.

- Manutenzione straordinaria: comprende la sostituzione di parti dell'impianto. Nel caso in cui la manutenzione riguardi la sostituzione di un pezzo rotto la ripartizione della spesa sarà effettuata secondo le tabelle millesimali d'uso, come per le spese di esercizio.
Nel caso in cui la spesa derivi da un adeguamento degli impianti ai nuovi standard costruttivi ( es. legge sulla Sicurezza), viene ripartita usando le tabelle millesimali di proprietà generale (tutti i proprietari pagano, anche quelli del piano terreno).

- Spese di nuova installazione di un ascensore: anche in questo caso le spese si ripartiscono utilizzando le tabelle millesimali di proprietà generale.






L'articolo 1124 del Codice Civile fissa i criteri per la ripartizione delle spese, la manutenzione e la ricostruzione delle scale.
La giurisprudenza ha sancito che i criteri previsti per le scale siano applicabili, per analogia, anche alla ripartizione delle spese per l'ascensore.
Pertanto solitamente viene compilata un'unica tabella millesimale per entrambe le voci di spesa (scale ed impianto ascensore).







Per chi vuol saperne di più:
I primi 500 millesimi, proporzionali al valore, vengono calcolati in base alla superficie virtuale o dei millesimi di proprietà generale delle unità immobiliari che si servono dell'ascensore.
I secondi 500 millesimi, proporzionali all'altezza del piano, vengono calcolati in due fasi:
- determinando i millesimi spettanti a ciascun piano;
- ripartendo i millesimi di ciascun piano tra le relative unità immobiliari.




2 commenti:

  1. Ciao Chiara dalle tue foto deduco che Abitiamo nella stessa zona di Toscana. Magari ci siamo già incontrate, abbiamo amicizie comuni e ... ancora non lo sappiamo!
    Trovo il tuo blog interessante e utile.
    Tornerò a trovarti.
    A presto.
    GiuseB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuse, che piacevole sorpresa ci ha riservato il web! Torneró presto a trovarti e chissà potremmo anche incontrarci di persona! Buona serata Chiara

      Elimina